Il faccia a faccia non lo batte nessuno, però …

La comunicazione “ricca” è quella che trasferisce il contenuto informativo dal soggetto A al soggetto B non solo tramite la parola, ma anche tramite l’inflessione della voce, la postura, il gesticolare, ecc.  Per questo, l’email è il sistema di comunicazione meno ricco, il telefono è al livello intermedio, l’incontro faccia a faccia il sistema più ricco.

LPDVisual

Lo sviluppo delle Obeya Room, così come dei sistemi di ShopFloor Management, è una dimostrazione che, di fronte a complessità informative e decisionali sempre più elevate, si è capito che l’intermediazione ICT ha dei limiti, ed è ritornata ad essere fondamentale l’interazione “ricca” faccia a faccia.

Attenzione però a non giustificare una proliferazione incontrollata di riunioni inefficienti. ShopFloor Management e Obeya richiedono una strutturazione molto precisa di obiettivi, agenda, partecipanti, preparazione, tempi, verbalizzazione, azioni, ecc., in modo che l’incontro faccia a faccia diventi veramente un momento di potenziamento della capacità di coordinamento e di risoluzione dei problemi da parte dell’azienda.

Like(0)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *