Produzione di Processo

Le industrie di processo sono caratterizzare da produzioni che aggiungono valore miscelando, separando, formando e/o scatenando reazioni chimiche.

I settori che possono essere compresi in questa definizione sono molteplici: Vetro, Cemento, Abrasivi, Farmaci, Vernici, Prodotti Chimici, Cosmetici, Plastica Prodotti, Alimentari, Bevande Carta ecc.

Tutte le aziende di processo leader nei propri settori di riferimento hanno dei programmi di Eccellenza Operativa, la gran parte basati sulle metodologie Lean.

Chiaramente gli strumenti utilizzabili in una Lean Transformation di successo vanno accuratamente selezionati sulla base delle peculiarità del settore, ma l’approccio alla rimozione degli sprechi e la leadership necessaria per rendere il processo di Miglioramento Continuo efficace sono assolutamente trasversali alle varie industrie.

Una delle peculiarità delle industrie di processo è quella di avere, in molti casi, dei processi industriali endemicamente più snelli (rispetto ad altre industrie più “discrete”). Questo fatto rende questo tipo di industrie più pronte alla trasformazione verso una Lean Supply Chain, implementando processi “customer to customer streamlined” in cui la soddisfazione delle aspettative del cliente siano gestite con logiche di flusso e non di funzione.

Like(2)Dislike(0)