Produzione di Serie

Il settore Produzione di Serie copre un ambito molto vasto, da produzioni ripetitive con poche o nessuna variante a produzioni di piccole serie con numerose varianti fino a produzioni di singole unità su specifiche configurazioni per il cliente. Ciò che caratterizza la Produzione di Serie è che i prodotti sono configurati e definiti a monte dell’acquisizione dell’ordine cliente, salvo eventualmente alcune personalizzazioni, così come il sistema produttivo e la sua supply chain.

Il lean, con tutte le sue  tecniche, è nato nella produzione di serie e ha portato ad un ribaltamento del paradigma tradizionale che vedeva nella compressione dei tempi ciclo e nella produzione continua di grandi lotti l’unica soluzione per l’aumento della competitività.

La soluzione lean è invece quella di eliminare gli sprechi e ridurre il processo produttivo e tutti i processi di supporto a ciò che è essenziale alla produzione del valore.

L’approccio lean può quindi applicarsi perfettamente a qualsiasi tipologia aziendale e in tutti i suoi processi, portando grandi vantaggi in termini di:

·     riduzione dei tempi di attraversamento

·     aumento della produttività

·     riduzione dei costi

Like(0)Dislike(3)