Il Kaizen è come il Sushi: tutti ne parlano pochi lo sanno fare.

Esiste un solo  Sukiyabashi Jiro ed esistono migliaia di Sushi restaurant “all you can eat”

sushi

Il locale gestito da Jiro Ono è l’unico sushi restaurant a cui sono state tributate tre stelle Michelin; dall’altra parte della scala ci stanno migliaia di ristoranti “all you can eat” in cui la probabilità di terminare la cena con un sapore in bocca “non meglio identificato” è piuttosto alta.

Esiste una Toyota ed esistono migliaia di brutte copie di approcci al miglioramento continuo.

Se volete capire (per analogia) quanta passione, dedizione, perseveranza, visione serva per voler diventare una lean company guardate il video “Jiro Dreams of Sushi”

 

 

Like(1)Dislike(0)

avatar

Luca Scalmana ha lavorato i modo estensivo per aziende di processo Chimiche e Chimico-farmaceutiche dedicandosi fin da subito alla gestione di progetti di miglioramento sia organizzativi che tecnologici. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Manutenzione e Project Manager, la sua esperienza lo ha portato alla Direzione Industriale nel settore Coatings dove ha gestito in prima persona cambi culturali in ottica Lean Maufacturing. La sua esperienza come Direttore Generale in un’azienda di componentistica elettromeccanica gli ha permesso di far maturare le proprie competenze integrando la visione di Lean Manufacturing con quella di Lean Enterprise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *