Avete mai realizzato in quanti modi diversi fate le stesse attività?

L’introduzione del concetto di standard, soprattutto nel contesto dei processi transazionali, genera sempre scetticismo e resistenza. Un po’ perché spesso c’è un applicativo, una “norma” o procedura che si ritiene siano già uno standard. Un po’ perché buona parte del contenuto di valore degli operatori di un processo transazionale si pensa sia proprio nella gestione dell’eccezione.

Poco valore e grande spreco, in realtà. Terreno ideale dell’approccio Lean.

Proviamo a cambiare punto di vista, allora, e guardiamo alle deviazioni dallo standard. Cioè a tutte le modalità operative, diverse da quanto progettato in un processo o cablato in un sistema, che decidiamo o, molto più spesso, siamo costretti ad adottare. Concordiamo che la continua ricerca di soluzioni a imprevisti o anomalie non è esattamente una condizione efficiente di produttività. Assorbe e consuma inutilmente capacità e risorse, oltre a riempire il quadrante della bassa importanza ed alta urgenza della matrice di Eisenhower: il “pompieraggio”.

Disporre di uno strumento che rappresenta e quantifica la situazione descritta sarebbe ideale. E sorprendente sarebbe scoprire quanto grande è l’opportunità di miglioramento economico ed operativo che si cela nella riduzione delle deviazioni.

Bene, oggi abbiamo la soluzione. Il connubio tra approccio Lean e Process Mining concretamente amplia ed accelera le iniziative di miglioramento dei vostri processi transazionali.

Guarda il video completo dell’evento Lean Thinking nell’era digitale: https://youtu.be/qzvKXgy9N-s

Vuoi approfondire l’argomento? Scrivici! marco.raveggi@staufen.it

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Oltre 20 anni nella consulenza di direzione e organizzativa. Dopo l’avvio come Business Analyst, prende parte e poi coordina numerosi progetti di sviluppo e gestione di reti distributive, focalizzando la sua attività su tematiche Sales & Marketing. Dal 2005 consolida la sua esperienza su reti automotive ed estende le proprie competenze all’ambito Sales & Distribution con un punto di vista dedicato al miglioramento dell’Operations Management nei processi di supporto e di erogazione di servizio. Lean Office Management, Lean Sales Management, Customer Experience & Service Lean Design, Supply Chain Management sono gli ambiti di cui si occupa negli ultimi anni, sia con progetti di miglioramento operativo che di riorganizzazione. Ha lavorato sia in Italia che in Europa, sia in piccole aziende che in grandi multinazionali nei settori Automotive, Trade & Retail, Banking, Elettrodomestico, Manifatturiero meccanico. E' responsabile della pratica Lean Office & Service.

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