Ambiente e Lean Production

Alcuni anni fa pubblicai un post sulla possibile relazione tra Lean Production e responsabilità sociale d’impresa ( Lean e Responsabilità Sociale d’Impresa ) non ottenne grande interesse, forse perché le tematiche non sembravano particolarmente interessanti ad esperti o cultori della Lean Production.

Visto però l’attuale crescente interesse per le tematiche ambientali, che sono in questo momento divenute di moda, vorrei riprenderne alcuni aspetti.

20170520_182047

Nel post citato, relativamente al tema ambientale, scrivevo: “grazie ad un più attento utilizzo delle risorse: materiali, energia e spazi, la riduzione ed eliminazione degli sprechi porta alla riduzione dell’impatto sull’ambiente”.
Sono ancora convinto di questa affermazione secondo la quale il perseguimento della Lean Production porta indirettamente alla riduzione dell’impatto ambientale, ma vorrei ora ribaltare il concetto.

Prendiamo un’azienda che voglia ridurre il proprio impatto ambientale, cosa dovrebbe fare?
Sicuramente abbandonare tecnologie e processi inquinanti sostituendoli con altri più rispettosi dell’ambiente o adottare contromisure come sistemi di filtraggio e depurazione. Oltre a questo dovrebbe inoltre cercare di utilizzare al meglio le risorse ricercando la maggiore efficienza possibile ed eliminando quindi tutti gli sprechi di energia e materiali (scarti, rilavorazioni, guasti, interruzioni del processo, dis-efficienze degli impianti, ecc.). Ma non sono questi tra i fondamenti della Lean Production?

Un’azienda che tra i propri valori ponga quindi il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale  dovrebbe quindi intraprendere con decisione il percorso per la Lean Transformation.

Like(1)Dislike(0)

One thought on “Ambiente e Lean Production

  1. Giancarlo Oriani
    Giancarlo Oriani says:

    Grazie Paolo di averci ricordato che siamo innanzitutto cittadini, nonché genitori responsabili del futuro dei nostri figli.
    NON possiamo essere consulenti il cui unico fine è il profitto. Nel nostro piccolo possiamo contribuire, proprio come dici tu: l’efficienza si aumenta eliminando lo spreco, e questo fa bene a tutti.

    Like(0)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *