Industria 4.0

Si parla molto di industria 4.0 negli ultimi tempi.

Con questo termine si indica una evoluzione tecnologica da sistemi “embedded” a sistemi ciber-fisici. Detto in parole povere, l’”Industria 4.0” rappresenta il punto di arrivo della quarta rivoluzione industriale, sulla base del cosiddetto “Internet delle Cose”. L’intelligenza decentrata aiuta a creare una rete di oggetti intelligenti, con l’interazione del mondo reale con quello virtuale che rappresenta un aspetto nuovo e cruciale dei processi produttivi.

Ind4.0

Questo vuol dire che si realizzerà la famosa “fabbrica buia”, che sembrava prossima vent’anni fa? Probabilmente ancora no. In una ricerca condotta di recente in Germania il 71% degli imprenditori e dei dirigenti intervistati si sono detti convinti che le modalità di management saranno in futuro ancora più importanti. Insomma l’“Industria 4.0” non è un tema di pura tecnologia.

Avremo modo di approfondire questo tema in occasione dell’intervento del 17 Giugno nel corso dell’evento “Teco ’15” organizzato da Assiot, Anie Automazione e Assofluid, di cui STAUFEN. è Partner, che si svolgerà il 16-17 Giugno presso la sede del Gruppo 24 ORE.

Like(2)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *