To be, or not to be (lean)

Durante progetti di lean transformation capita spesso di assistere a situazioni in cui i clienti ci mostrano quello che per loro è “essere lean” ma alla domanda “perché stai facendo tutto questo” la risposta raramente è quella che ci si aspetta.

Essere lean può venire facilmente confuso con l’aver implementato alcuni degli strumenti più utilizzati che si trovano facilmente su qualsiasi testo che tratta dell’argomento; la vera sfida sta nell’aver assimilato i principi che hanno sviluppato questi strumenti per iniziare a guardare la propria realtà aziendale con occhi diversi.
L’implementazione di uno o più strumenti può infatti dare benefici nel breve termine ma le probabilità di successo sul lungo termine sono scarse ed è alto il rischio di non avere una sostenibilità concreta.
In un mondo del lavoro sempre più competitivo e con risorse limitate è fondamentale un corretto sostegno per una lean transformation al fine di evitare inutili sprechi, incrementare le performance aziendali ma soprattutto accrescere il capitale umano dei vostri dipendenti.

Like(4)Dislike(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *