I “6 management waste”

Un capitolo del libro “Getting to Lean” di Lawrence M. Miller, dopo aver affrontato la definizione dei “soliti” sette sprechi analizza quelli che l’autore definisce i “ 6 management waste“.

Immagine getting to lean

Mi sembra uno spunto di riflessione importante in cui trovo molte delle storture che, spesso, caratterizzano il fallimento di molti progetto di cambiamento; vediamoli assieme:

Spreco manageriale #1: Escalation delle decisioni

E’ l’abitudine di dover far “salire” le decisioni ai “piani superiori” per essere prese. Mancanza di empowerment, educazione o incoraggiamento sono le cause più comuni. “L’intasamento” della struttura è il primo effetto, la perdita della responsabilità della decisione è il più fatale. Le decisioni vanno prese al livello più basso possibile dell’organizzazione.

 

Spreco manageriale #2: Modelli contraddittori

Quando il management dimostra comportamenti contraddittori rinforza i comportamenti sbagliati. I Manager devono essere dei “maestri” dei comportamenti pretesi dagli altri. Gli anglosassoni lo definiscono “Lead by example”

 

Spreco manageriale #3: Fallimento nel gestire il proprio lavoro

Alcuni dei processi dell’azienda devono essere gestiti da team di senior management. Ci sono però pochi team di senior manager che gestiscono i propri processi in modo strutturato, chiarendo in modo chiaro input, output e il valore aggiunto dei processi gestiti… Spesso in modo così evidente da ricadere nello spreco #2.

 

Spreco manageriale #4: Non decidere

E tutte le sue sfaccettature: non decidere, decidere in modo non sincrono alle esigenze aziendali, utilizzare processi decisionali non strutturati, richiedere sempre approfondimenti di indagine… Se in concomitanza dello spreco #1 può essere una vera rovina.

 

Spreco manageriale #5: Sprecare spazi e risorse

Uffici con doppia parete vetrata e piante ornamentali, sale riunioni perennemente vuote, segreterie…

 

Spreco manageriale #6: Il fallimento della fiducia

Un management team efficace è un sistema sociale basato sulla fiducia. Quanti di questi team sono effettivamente composti da colleghi che basano la propria interrelazione sulla fiducia reciproca?

 

Prima di intraprendere un percorso di trasformazione e partire alla caccia dei sette sprechi “classici” una seria riflessione su questi 6 punti potrebbe risparmiare qualche delusione; cosa ne pensate?

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Luca Scalmana ha lavorato i modo estensivo per aziende di processo Chimiche e Chimico-farmaceutiche dedicandosi fin da subito alla gestione di progetti di miglioramento sia organizzativi che tecnologici. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Manutenzione e Project Manager, la sua esperienza lo ha portato alla Direzione Industriale nel settore Coatings dove ha gestito in prima persona cambi culturali in ottica Lean Maufacturing. La sua esperienza come Direttore Generale in un’azienda di componentistica elettromeccanica gli ha permesso di far maturare le proprie competenze integrando la visione di Lean Manufacturing con quella di Lean Enterprise.

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