Lean Supply Chain vs. Agile Supply Chain

Si trovano in Internet diverse tabelle o matrici che cercano di evidenziare le differenze tra l’approccio Lean e quello Agile per il disegno della Supply Chain

lean-vs-agile-manufacturing-7-638

Mi sembra si tratti quasi sempre di semplificazioni.

In effetti se limitiamo l’approccio lean a quello implementato nel settore automotive, in particolare al Kanban che per sua natura può essere applicato con successo in contesti con domanda livellata, le differenze ci stanno ma se del lean vogliamo cogliere l’essenza, corti tempi di attraversamento ed eliminazione degli sprechi da tutte le attività, ed adattarla al contesto in cui è necessario applicarla allora mi sembra che le differenze si sfumino molto.
Se si privilegia un approccio Lean pragmatico, orientato ai risultati, attento al soddisfacimento dei bisogni del cliente finale, allora le soluzioni che vengono individuate soddisfano i principi Lean e possono nel contempo essere definite Agile.

Like(3)Dislike(2)

avatar

Paolo Naj dal 2008 è partner di Staufen.Italia, e supporta i clienti di Staufen nei loro progetti di trasformazione per aumentare le prestazioni aziendali utilizzando le metodologie della Lean Production. In precedenza ha lavorato 8 anni in una importante realtà industriale italiana acquisendo una profonda conoscenza dei processi aziendali e in particolare dei sistemi di assemblaggio e di tutte le attività operative a supporto di questo (sistema tecnologico, sistema logistico, programmazione). A partire dal 1997 ha intrapreso l’attività di consulenza prendendo parte a numerosi progetti sui temi della Lean Production e del TPM, sia nel settore automotive che in altri settori manufatturieri. Parallelamente ai progetti in ambito produzione ha partecipato a diversi progetti di riorganizzazione dei processi e dei sistemi per la programmazione della Produzione e dei Rifornimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.