Quale marketing oggi?

La crescita organizzativa e strutturale di molte PMI, le sfide da affrontare, la complessità dei mercati da esplorare e servire hanno generato una forte focalizzazione sull’importanza di definire il ruolo attuale e futuro della funzione marketing, specialmente in realtà dove il marketing strutturato soffre ancora oggi di un problema di identità (“costa troppo”, “non è per aziende come la nostra”, “conosco già bene il mercato” etc) e di consapevolezza  (cosa vuol dire  “marketing strategico”, che differenza con “marketing operativo”, etc).

Molte decisioni strategiche, (in quali mercati dobbiamo entrare, su quali segmenti di mercato dobbiamo concentrarci e con quali prodotti), di fatto vengono prese basandosi sull’esperienza, sull’intuito o ancora peggio su quello che fanno i competitor. Se presente, la funzione marketing spesso è ridotta ad un’attività di produzione e gestione del materiale pubblicitario e di comunicazione, di organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici. A questo si aggiunge la pressoché nulla o difficile convivenza con la funzione commerciale che considera il marketing un’attività superflua o ancora peggio quasi segretariale.

STAUFEN. JMAC ha predisposto un percorso strutturato che permette alle aziende di mettere a fuoco il ruolo prospettico del marketing, in termini di: Mission, Ambiti di intervento, meccanismi di integrazione funzionale, roadmap di sviluppo.

Se sei interessato a conoscere il nostro approccio e a capire quanto la tua funzione di marketing si integra con le altre funzioni aziendali, ti invitiamo a contattarci.

SONDAGGIO: Quale è il ruolo prioritario che il marketing deve avere oggi?

  • Supportare la stesura del budget di vendita;
  • Ridefinire la politica di comunicazione;
  • Studiare il mercato e la concorrenza;
  • Capire le esigenze del cliente e integrare la rete di vendita nel trasferimento del valore.

Scrivi la tua risposta nei commenti!

Like(0)Dislike(0)

avatar

Oltre 20 anni di attività consulenziale in differenti ambiti, mercati, settori, con solida capacità di realizzazione del cambiamento. Project leader abituato a gestire progetti complessi, orientato al risultato, profondo sostenitore del lavoro in team, curioso di capire il “customer behavior” e di individuare nuove modalità di sviluppo/gestione del business. Le principali competenze sviluppate in numerosi progetti di miglioramento riguardano l’applicazione dei principi di Lean Sales e Marketing Management, Lean Office e Service Management, Business Process Re-engineering, Sales Planning, Customer Satisfaction, Trust Management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *