The Way to Teach People

“The Way to Teach People” ossia “il modo per insegnare alle persone” è uno strumento adoperato nella LEAN e nella WCM all’interno dei rispettivi pilastri Education and Training o People Development.
Tale strumento è una tipica esplicitazione della cultura giapponese, votata all’identificazione della CAUSA RADICE di ciascun problema con l’obiettivo di ricerca del “bene comune”. Ciò è in netta contrapposizione con l’approccio occidentale che si focalizza spesso sulla ricerca del COLPEVOLE, esaltando al contrario la cultura del “singolo”.

Post blog VID

Il TWTTP si applica ponendo alla persona interessata quattro semplici domande:

  • Come fai a fare questa attività?
  • Come fai ad essere sicuro di svolgere correttamente la tua attività?
  • Come fai ad essere sicuro che il risultato della tua attività sia corretto?
  • A chi ti riferisci nel caso in cui si presenti un problema?

Tali domande mirano chiaramente alla standardizzazione dell’attività lavorativa: in questo il TWTTP si avvicina ad uno dei compiti dello Shopfloor Management®: la validazione di processo. In aggiunta il TWTTP è basato su un buon esercizio dell’ascolto attivo: un tipico comportamento dello Shopfloor Management®.

…E voi ponete queste semplici quattro domande ad un vostro collaboratore che abbia sbagliato o semplicemente per sondarne la padronanza rispetto ad un’attività lavorativa? Oppure pensate che la semplice formazione teorica e l’addestramento impediscano alle persone di sbagliare?

Like(5)Dislike(0)

avatar

Dimitri Viale si dedica per 10 anni all’applicazione di metodologie WCM & LEAN in azienda multinazionale del settore buiding materials, ricoprendo prima il ruolo di WCM Facilitator, successivamente di responsabile di produzione ed in seguito di coordinatore WCM nazionale e regionale, conseguendo la qualifica di istruttore avanzato ed auditore a livello mondiale. Infine promuove l’implementazione della WCM come responsabile di stabilimento. Ricopre il ruolo di responsabile di produzione nel settore farmaceutico dove continua per altri 6 anni a definire e supportare l’implementazione di programmi di miglioramento ed eccellenza di medio/lungo termine così come di interventi Quick-win in ottica LEAN. Si unisce al team Staufen Italia nel 2019 come consulente TPM. Le principali aree di competenza sono: Lean Transformation: Kaizen, Continuous Improvement, 5S, Operational Excellence, Shopfloor management, World Class Manufacturing e TPM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *