Back To Basics

Voglio condividere con voi una tendenza che vedo in più aziende con “esperienza lean”: il cercare sempre qualche cosa di nuovo e diverso da quanto fatto fino al giorno prima.

Certe aziende sono affascinate dal metodo nuovo oppure dal metodo con il nome nuovo; sono attratte dall’approccio complesso. E se non trovano appagamento, la loro reazione è suppergiù “già fatto” oppure “già visto”. Quasi alla ricerca della formula magica che funzioni davvero nel proprio contesto e porti gli sperati risultati.

Nei fatti, poi quello che fa la differenza in un percorso di miglioramento, spesso si trova nelle nozioni di base. Dalla mia esperienza, nella maggior parte dei casi l’elemento di successo è legato a temi fondamentali, quali ad esempio potrebbero essere gli standard e il lavorare in maniera standardizzata, oppure il tenere a bada la variabilità di processo, e così via.

Secondo me, al bisogno di innovazione si dovrebbe abbinare sempre il mantenimento della lucida padronanza degli elementi fondamentali del sistema.

Forse dovremmo concentrarci maggiormente sull’essenziale, tornando di tanto in tanto alle origini.

Qualcuno di voi ci ha già pensato o ci sta pensando? È solo mia la sensazione che strutture evolute stanno in piedi solo se le fondamenta sono robuste?

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Ha lavorato per 15 anni nella multinazionale giapponese Komatsu. Dapprima occupandosi di qualità, dal Controllo Prodotto e Processo, sino a gestire lo Sviluppo del Sistema Qualità in ottica di Qualità Totale. Successivamente in ambito produttivo, ha seguito l’ottimizzazione dei processi, affiancando i “sensei” della casa madre e progressivamente assumendo la gestione dei Gruppi di Miglioramento aziendali, definendo e veicolando soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di ottimizzare i processi. Infine, ha concentrato il suo operato nello sviluppo della Supply Chain aziendale. A partire dal 2010, come consulente, ha guidato progetti sui temi della Lean Production in differenti settori manifatturieri, concentrandosi sull’implementazione dello ShopFloor Management, il Problem Solving e sulla comprensione del reale valore per il cliente. Attualmente, si è focalizzato sullo sviluppo organizzativo, sia in termini di eccellenza del processo, che di eccellenza nella leadership.

One thought on “Back To Basics

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    Francisco says:

    Sono completamente d'accordo...lo vedo anche nell'utilizzo esagerato di terminologia "tecnica " e di copia/incolla di strumenti, come se usare termini in giapponese o fare un A3 fosse "fare" lean.

    Concentrarsi sui concetti base, magari anche detti e spiegati in italiano, fa meno figo ma ha più sostanza

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