La digitalizzazione: sostituzione dell’uomo o suo potenziamento?

Spesso quando si parla della quarta rivoluzione industriale si sente dire che questa è un pericolo per i lavoratori in quanto eliminerà posti di lavoro sostituendoli con macchine più efficienti o con nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale.

Digitalizzazione Blog

Questo timore non è una novità di quest’epoca ma piuttosto frutto dell’umana resistenza al cambiamento, con l’avvento dei primi robot industriali ad esempio si parlava di fabbriche al buio senza persone al proprio interno ma basta visitare il gemba di qualsiasi settore per capire che non è stata quella la strada percorsa.

A mio avviso non esiste una sola risposta corretta, come in passato le nuove tecnologie tenderanno da un lato ad automatizzare e digitalizzare processi ripetitivi o in cui il valore aggiunto dell’uomo non è particolarmente elevato mentre in altri casi andranno a lavorare per rendere la nostra manodopera più efficiente e sicura.

E voi che cosa ne pensate?

Like(0)Dislike(0)

avatar

Edoardo Bolgè ha maturato la sua esperienza presso una multinazionale italiana in ambito automotive. Dove ha avuto la possibilità di approcciare alla Lean Manufacturing come partecipante a numerosi kaizen. Successivamente è entrato a far parte della struttura WCM in qualità di co-Pillar dei pilastri di Workplace Organization e Autonomous Maintenance assumendosi la responsabilità dell’applicazione della metodologia in tutto il plant e delle relative attività formative. Ha sviluppato diversi progetti di miglioramento delle performance in ambito operations in collaborazione con gli altri pilastri. La responsabilità diretta su più di 100 lavoratori e il suo ruolo nel loro percorso di crescita ha contribuito a sviluppare le sue doti di leadership e di mentoring. Consulente Staufen dal 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *