Occidentali’s Karma, finalmente siamo tutti Lean!

Ho visto dei monaci shaolin che si professano asceti ultravegani e quasi ultraterreni sbirciare di nascosto le notifiche di whatapp sul loro iphone. Non c’è nulla da fare con l’infinito potere del POP, il POP è l’essenza della cultura occidentale, è in grado di scovare qualsiasi nicchia, si tratti di sonorità vichinghe islandesi o di trigliette azzurre del mar ligure.

monk-using-iphone

Il POP è in grado di valorizzare la nicchia perché non è mainstream, è in grado di mangiarsi la nicchia e come per magia di farla diventare POP. L’occidente si adatta, si trasforma, cambia, ingloba, annulla fino a far sembrare tutto uguale, mainstream appunto. E così è anche l’approccio Lean, o per meglio dire la moda Lean. I corsi fioccano, le certificazioni fioriscono, i curricula sbocciano di parole come Agile, TPM, WCM e compari di avventura. Tutti oggi sono Lean, è POP essere Lean.

Floor-wallpaper-3d-for-bathrooms-sky-ladder-3D-wallpaper-3d-floor-murals-PVC-waterproof-floor-3d.jpg_640x640

Non stupitevi però se vedrete comunque crescere i buffer come i porcini, se i vostri sponsor hanno visto il vostro stabilimento una volta ogni due anni o se le persone si sentono coinvolte come al cineforum culturale del liceo, è di moda dirlo ma è più difficile farlo.

Per cui diffidate dalle imitazioni! Ogni storia è a sé, i concetti Lean in Italia vanno modellati sulla cultura Italiana del lavoro e magari potenziati attraverso delle caratteristiche uniche.

Non accontentatevi di usare parole evocative come Muda o Heijunka ma trasformatele in realtà. Non accontentatevi di raccontare come dovrebbe essere ma puntate davvero a creare meno spreco per l’azienda e più benessere con le persone. Parlate veramente con le persone, guardate nei loro occhi se le avete fatte crescere davvero o se vi seguono perché devono o perché sperano che ‘facendo i bravi’ saranno premiati.

Voglio solo dire che ogni paese, ogni azienda, ogni stabilimento ha storie che non possono essere trascurate, e che solo chi crede fermamente nella verità profonda dell’approccio Lean può riuscire a declinarla, trasformarla e potenziarla per riuscire nell’unica cosa che conta. Farla Funzionare. Creare la Realtà.

Meno buffer per tutti!

Like(14)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *