Abbiamo sempre fatto così…

Quante volte ci siamo imbattuti nella frase: «abbiamo sempre fatto così!». Ma siamo sicuri che abbiamo sempre fatto nel modo corretto? Siamo sicuri che il non mettersi in discussione sia segno di bravura e comprovata esperienza?

Tutto ciò che può essere ovvio e scontato merita sempre di essere messo in discussione. Porsi delle domande, analizzare il processo, anche sotto i suoi aspetti migliori, può aiutarci a trovare soluzioni per ottimizzare e rendere ancora più efficiente ciò che davamo per consolidato.

Ecco un esempio nella vita quotidiana: il garage. Spesso e volentieri la rimessa di casa diventa luogo di accumulo di oggetti di varia natura, che, nel tempo, vengono “dimenticati”. Se invece di accatastare, iniziassimo a definire spazi, priorità di utilizzo e di necessità, ecco che la rimessa diventerebbe il nostro personalissimo magazzino “automatico”.

E in azienda? Un esempio è la postazione di lavoro. L’operatore, dopo ore e ore di lavoro continuativo, si abitua a ciò che sta gestendo, “perdendo di vista” eventuali difetti del prodotto e/o errori del processo da segnalare. Fermarsi, distogliere lo sguardo in sicurezza, dando agli occhi un breve riposo, aiuta a focalizzarsi in maniera più efficace sull’attività svolta.

In conclusione: iniziamo a valutare ogni nostra azione come un qualcosa di migliorabile, sempre! E non dimentichiamoci che il buon senso è il fondamento per non perdere di vista l’obiettivo finale.

Like(0)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *