Recuperare redditività in un quadro di costi crescenti. Quanto vale migliorare i processi?

Lo scenario macroeconomico è pieno di luci ed ombre ed i numerosi segnali poco incoraggianti di qualche mese fa, più che bussare alle porte, hanno già messo almeno un piede nelle nostre Aziende.

Aumento diffuso ed indiscriminato di molte voci di costo, economiche e finanziarie, con la domanda che, almeno per ora, non flette in maniera significativa. Una prospettiva preoccupante.

In questo quadro è imperativo il pieno controllo dei lunghi processi end-to-end, strutturali e trasversali alle organizzazioni. Order to Cash o Procure to Pay, sono il sistema portante della capacità e del modo di fare business. E dove spesso si annida in modo indisturbato lo spreco.

E’ proprio su questa invisibilità dello spreco e del beneficio recuperabile che c’è da sviluppare consapevolezza.

Prova ad immaginare un flusso Quote to Cash, in un mercato Business to Business, Engineering to Order. Senza entrare nel dettaglio ma per sviluppare sensibilità sugli ordini di grandezza, sai quanto un’attività di miglioramento organizzativo, esclusivamente in ambito transazionale, è in grado di incidere sull’assorbimento di risorse?

  1. Fino all’1%
  2. Fino al 10%
  3. Fino al 25%
  4. Oltre il 25%
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Oltre 20 anni nella consulenza di direzione e organizzativa. Dopo l’avvio come Business Analyst, prende parte e poi coordina numerosi progetti di sviluppo e gestione di reti distributive, focalizzando la sua attività su tematiche Sales & Marketing. Dal 2005 consolida la sua esperienza su reti automotive ed estende le proprie competenze all’ambito Sales & Distribution con un punto di vista dedicato al miglioramento dell’Operations Management nei processi di supporto e di erogazione di servizio. Lean Office Management, Lean Sales Management, Customer Experience & Service Lean Design, Supply Chain Management sono gli ambiti di cui si occupa negli ultimi anni, sia con progetti di miglioramento operativo che di riorganizzazione. Ha lavorato sia in Italia che in Europa, sia in piccole aziende che in grandi multinazionali nei settori Automotive, Trade & Retail, Banking, Elettrodomestico, Manifatturiero meccanico. E' responsabile della pratica Lean Office & Service.

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