Mentalità Lean [parte1]

In questi periodi di crisi si sente parlare spesso di tecniche e strumenti Lean, visti quasi come scorciatoie per diminuire i costi sostenuti dalle aziende.

Ma prima ancora che un utilizzo di metodi, ritengo che il Lean Management sia un atteggiamento. Serve un corretto approccio per esprimerne il potenziale e raggiungere risultati sostenibili nel tempo.

Lean Manager

A questo proposito, riassumo sinteticamente le principali caratteristiche di un Lean Manager, secondo Jim Womack, fondatore del Lean Enterprise Institute:

  1. Problem solver
    Deve farsi carico della risoluzione dei problemi, andando nel gemba, ponendo domande e non dando risposte, mostrando rispetto verso i subordinati
  2. Non imporre la propria autorità
    Non risolve i problemi sorti a livello inferiore rispetto il proprio, ma ne assegna  la gestione al manager più vicino al problema e lo supporta con un approccio mentor-mentee
  3. Sperimentare
    Risolve i problemi attraverso la sperimentazione
  4. Nessuna soluzione è per sempre
    L’introduzione di una contromisura promettente, creerà nuovi  problemi  da qualche parte nell’organizzazione. Il lean manager  si concentra sul caso specifico al fine di puntare alla perfezione

Teoricamente, siamo tutti d’accordo.
Ma nella pratica, il comportamento dei manager che si misurano con la filosofia Lean, è davvero questo?

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Ha lavorato per 15 anni nella multinazionale giapponese Komatsu. Dapprima occupandosi di qualità, dal Controllo Prodotto e Processo, sino a gestire lo Sviluppo del Sistema Qualità in ottica di Qualità Totale. Successivamente in ambito produttivo, ha seguito l’ottimizzazione dei processi, affiancando i “sensei” della casa madre e progressivamente assumendo la gestione dei Gruppi di Miglioramento aziendali, definendo e veicolando soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di ottimizzare i processi. Infine, ha concentrato il suo operato nello sviluppo della Supply Chain aziendale. A partire dal 2010, come consulente, ha guidato progetti sui temi della Lean Production in differenti settori manifatturieri, concentrandosi sull’implementazione dello ShopFloor Management, il Problem Solving e sulla comprensione del reale valore per il cliente. Attualmente, si è focalizzato sullo sviluppo organizzativo, sia in termini di eccellenza del processo, che di eccellenza nella leadership.

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