Migliorare la produttività ai tempi di Industry 4.0 ? Non è così difficile ma partiamo dal LEAN!

Molte aziende pensano che per migliorare la produttività di questi tempi siano indispensabili ingenti investimenti in tecnologie innovative, ma sarà necessariamente così? Sicuramente bisogna investire in processi, prodotti e servizi innovativi in ottica Industry 4.0 per mantenere o migliorare la propria competitività ma io credo che innanzitutto sia questione di capitale umano e di Lean!

immagine-industria-4-0

Nuovi modelli di business si stanno sviluppando e si svilupperanno nei prossimi anni grazie alla nuova rivoluzione industriale, bisogna quindi considerare che saranno le persone a governare il cambiamento, come affrontarlo?

Vi propongo la mia ricetta:

  1. Partiamo dalle basi: educa i tuoi collaboratori a riconoscere gli sprechi. La maggior parte delle attività nel nostro daily business sono a non valore aggiunto per i tuoi clienti, lo sapevi? I best in class ad oggi arrivano ad una generazione di valore nelle proprie attività di una percentuale non superiore al 20 – 30%
  2. Investiamo sulle soft skills dei collaboratori, sui loro comportamenti, conoscenze, miglioriamo il background ICT, regoliamo e miglioriamo i metodi di comunicazione (avete ad esempio mai sentito parlare di shopfloor management?) e come direbbe il caro collega Carlo Trivellato “creiamo una tensione positiva” che favorisca la creazione di processi eccellenti.
  3. Creiamo la cultura del miglioramento continuo (KAIZEN), mappa e misura i tuoi processi identificando le attività a non valore aggiunto per i tuoi clienti (ciò che non sono disposti a pagare) e crea un ambiente (o delle dinamiche) che favoriscano la loro eliminazione, elimina gli sprechi!

Creando questi presupposti che sono solo alcuni elementi caratteristici dell’approccio LEAN sono sicuro che potrai costruire le fondamenta per “digitalizzare” processi, creare prodotti e servizi innovativi eccellenti!

Uno dei core business di STAUFEN. è il Lean Management, se vuoi approfondire contattaci: contatti@staufen.it

Like(11)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *