Monodzukuri 2020

Anche quest’anno JMA ha organizzato a Tokyo il suo convegno centrato sul Monodzukuri, (cioè la creazione di valore tramite l’innovazione interfunzionale),  convegno che raccoglie testimonianze delle più importanti aziende giapponesi.

Sono emersi, anzi ri-emersi, temi non nuovi, ma che testimoniano dello specifico approccio giapponese alla gestione d’azienda; elementi, diversi tra loro, ma che credo rappresentino nel loro insieme un modo di pensare, e che richiedano riflessione.

Monodzukuri2020

Il primo è il ruolo anche sociale dell’azienda: molti speaker hanno rimarcato l’orientamento sociale e il ruolo dell’innovazione per risolvere le sfide che la società nel suo insieme sta fronteggiando. Corollario è che il profitto non deve essere il primo obiettivo, ma un derivato del primo vero obiettivo, che è aiutare il cliente.

Il secondo è l’approccio euristico al cambiamento: non si deve cercare di calcolare anticipatamente il ROI, si deve invece fissare obiettivi sfidanti ed imparare dall’esperienza.

Il terzo è il concetto, più volte richiamato dai relatori, che l’innovazione è un processo sociale: l’azienda non deve quindi fare affidamento sul singolo genio, che può andarsene, ma su un ambiente favorevole alla fertilizzazione di idee nuove.

 

Like(1)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *