Digitalizzazione, dati e Lean

Da qualche settimana sentiamo parlare molto di Intelligenza Artificiale generativa, con un acceso dibattito sviluppato sul suo significato e le sue implicazioni. Bastano pochi minuti con una delle applicazioni disponibili per constatare risultati davvero sorprendenti. Almeno a prima vista.

Reiterando un ben noto concetto di “qualità” in entrata ed uscita da tempo in voga nel mondo IT, le capacità generative della più potente delle AI sono e saranno sempre determinate dalla qualità delle informazioni di cui dispone.

Spostiamoci in azienda su un sofisticato strumento di Sales&Operations Planning che non riesce a sviluppare tutte le sue potenzialità per la qualità migliorabile di dati a disposizione su tempi ciclo uomo e macchina, distinte base e lead time.

Oltre a richiamare i principi Lean dell’identificazione del valore ed eliminazione degli sprechi anche nella struttura e gestione dei dati, l’approccio al miglioramento continuo resta determinante. Un processo snello di Data Quality Management basato su standard, ShopFloor Management®, problem solving strutturato, leadership nelle risorse ed eccellenza nei processi, libera la potenza dei dati e abilita i percorsi di digitalizzazione.

Like(0)Dislike(1)

avatar

Oltre 20 anni nella consulenza di direzione e organizzativa. Dopo l’avvio come Business Analyst, prende parte e poi coordina numerosi progetti di sviluppo e gestione di reti distributive, focalizzando la sua attività su tematiche Sales & Marketing. Dal 2005 consolida la sua esperienza su reti automotive ed estende le proprie competenze all’ambito Sales & Distribution con un punto di vista dedicato al miglioramento dell’Operations Management nei processi di supporto e di erogazione di servizio. Lean Office Management, Lean Sales Management, Customer Experience & Service Lean Design, Supply Chain Management sono gli ambiti di cui si occupa negli ultimi anni, sia con progetti di miglioramento operativo che di riorganizzazione. Ha lavorato sia in Italia che in Europa, sia in piccole aziende che in grandi multinazionali nei settori Automotive, Trade & Retail, Banking, Elettrodomestico, Manifatturiero meccanico. E' responsabile della pratica Lean Office & Service.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *