Il Sensei giusto

Se una azienda non ha a disposizione manager con una reale mentalità Lean (Mentalità Lean [parte1] e Mentalità Lean [parte2]), ma vuole intraprendere un percorso di Lean Transformation, deve necessariamente trovare un Sensei (“maestro” in giapponese) che l’aiuti.

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 Innanzitutto deve decidere se vuole assumere un senior manager o avvalersi di un consulente esterno:

  • Nel primo caso, è necessario considerare che se il futuro Sensei proviene da precedenti esperienze dove il sistema lean ormai stabile, è stato creato dai suoi predecessori e lui è chiamato solo a mantenerlo, potrebbe significare che non sarà in grado di creare il cambiamento necessario.
  • Nel secondo caso, è importante invece chiedersi se si cerca un esperto in kaizen di processo (applica le giuste tecniche ai diversi problemi), in kaizen di flusso (opera sui flussi del valore), oppure uno specialista in kaikaku (considera il quadro generale compreso il sistema manageriale).

Poi, risulta opportuno andare nel gemba dove il Sensei ha operato, per capire il grado di sostenibilità nel tempo dei risultati ottenuti.

Infine, è fondamentale affiancare al Sensei, alcune tra le persone più brillanti presenti in azienda, al fine di assimilare e diffondere la sua conoscenza.
Proprio quest’ultimo aspetto, l’ho visto ben fatto solo in poche realtà.

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Ha lavorato per 15 anni nella multinazionale giapponese Komatsu. Dapprima occupandosi di qualità, dal Controllo Prodotto e Processo, sino a gestire lo Sviluppo del Sistema Qualità in ottica di Qualità Totale. Successivamente in ambito produttivo, ha seguito l’ottimizzazione dei processi, affiancando i “sensei” della casa madre e progressivamente assumendo la gestione dei Gruppi di Miglioramento aziendali, definendo e veicolando soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di ottimizzare i processi. Infine, ha concentrato il suo operato nello sviluppo della Supply Chain aziendale. A partire dal 2010, come consulente, ha guidato progetti sui temi della Lean Production in differenti settori manifatturieri, concentrandosi sull’implementazione dello ShopFloor Management, il Problem Solving e sulla comprensione del reale valore per il cliente. Attualmente, si è focalizzato sullo sviluppo organizzativo, sia in termini di eccellenza del processo, che di eccellenza nella leadership.

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