Un romanzo di Lean Transformation

Può il processo di Lean Transformation essere raccontato come un romanzo?

Mi sono imbattuto in un libro non recentissimo in cui questo avviene, il libro in questione è “The Gold Mine” di Freddy Ballé & Michael Ballé

Risultati immagini per miniera d'oro immagini

Per molti versi, The Gold Mine, un romanzo sul Lean Turnaround, è un tentativo di mettere su carta l’esperienza di lavorare con un sensei e di evidenziare come la Lean Production non sia solo una collezione di principi e strumenti ma sia estremamente importante l’interazione tra le persone e la loro motivazione. Per questo il libro è impostato come un romanzo, durante il racconto avviene un vero cambiamento nell’atteggiamento e nella comprensione da parte dei protagonisti.

Alcuni aspetti ben sviluppati con questo approccio sono:

  • La Lean Production è una pratica, non solo una filosofia. Learning by doing. Il sensei costantemente rafforza questi concetti: andare di persona sul campo, imparare a vedere, agire, confrontare i risultati, riflettere e fare i passi successivi necessari.
  • La Lean Production è fondamentalmente conoscenze acquisite con rigoroso problem-solving. In effetti, il ruolo del sensei è quello di spingere il praticante lean a non essere soddisfatto della prima risposta che viene in mente, ma ad indagare ulteriormente ed imparare, in modo da migliorare continuamente.

Il libro si legge piacevolmente ma è comunque completo e rigoroso nel far comprendere i principi e gli strumenti utilizzati oltre a seguire correttamente il percorso per una completa trasformazione lean, non solo dei processi ma anche delle persone. Insieme al libro è inoltre disponibile una Guida alla Lettura che spiega in maggior dettaglio i principi sottostanti con relativi rimandi bibliografici.

 

Like(4)Dislike(0)

avatar

Paolo Naj dal 2008 è partner di Staufen.Italia, e supporta i clienti di Staufen nei loro progetti di trasformazione per aumentare le prestazioni aziendali utilizzando le metodologie della Lean Production. In precedenza ha lavorato 8 anni in una importante realtà industriale italiana acquisendo una profonda conoscenza dei processi aziendali e in particolare dei sistemi di assemblaggio e di tutte le attività operative a supporto di questo (sistema tecnologico, sistema logistico, programmazione). A partire dal 1997 ha intrapreso l’attività di consulenza prendendo parte a numerosi progetti sui temi della Lean Production e del TPM, sia nel settore automotive che in altri settori manufatturieri. Parallelamente ai progetti in ambito produzione ha partecipato a diversi progetti di riorganizzazione dei processi e dei sistemi per la programmazione della Produzione e dei Rifornimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *